Pagine

sabato 23 luglio 2016

Concerto di Musica Sacra ai Colli di Fontanelle (4 aprile 2014)

4 aprile 2014
Studio e ricerca, amore e passione, affinità e creatività… questo è la “Camerata Sorrentina”.  

E’ già di alcuni giorni fa la notizia del concerto di Musica Sacra che si terrà Domenica 6 aprile, alle ore 20,00, nella Chiesa della Natività di Maria Vergine, ai Colli di Fontanelle,  grazie  all’iniziativa “Musica a km 0”,  promossa dal gruppo “Camerata Sorrentina”.
Ma chi sono i musicisti di questo gruppo?
Ci risponde don Antonino De Maio, il parroco del paese:
-“Trattasi di professionisti della nostra Penisola che si incontrano regolarmente per suonare e prima ancora per studiare la musica “amata” e arricchirsi l’un l’altro delle proprie differenti esperienze professionali”. E aggiunge: “Pur amando e apprezzando la moderna e dotta filologia, non disdegnano di adoperare strumenti inusuali o moderni ed anche elettronici con l’intento primo di ricercare l’emozione non tanto intellettuale o colta, ma uditiva e sensoriale. Questo momento musicale scaturisce dalle affinità tra scelte di studio, congenialità dei luoghi, particolarità di incontri ed occasioni”.
Lo scopo dunque del gruppo è solo quello di suonare insieme, serenamente, senza fretta e senza ansia, per poter arrivare direttamente ai cuori degli ascoltatori ed estasiarli con le vibranti note delle loro melodie.
Fanno parte del gruppo “Camerata Sorrentina” i musicisti della Emma Innacoli – Soprano, Candida Guida – Contralto, Luigi De Maio – violino, Giuseppe Astarita – violino, Gaetano Ambrosino – viola, Catello Tucci – Violoncello. Fulvio Di Nocera – Contrabbasso, Lauro Castellano – Basso continuo, Michele De Martino – Mandola.
Sarà bello domenica andare ad ascoltarli; condividerli, applaudirli e ringraziarli per questa loro passione, messa a disposizione di chi ancora si vuole lasciare attrarre dal fascino travolgente della vera musica.
                                                                                 
                                                                Anna Guarracino

Nessun commento:

Posta un commento