Pagine

sabato 16 luglio 2016

Habemus Papam (13 marzo 2013)

13-03-'13
E' stato eletto alle 19.05 di questa sera il nuovo papa, Francesco I.
E' subito apparso a tutti umile e affabile.
Semplice nell'abbigliamento e nel comportamento si è presentato ai fedeli ostentando al collo un grande crocifisso di metallo povero e nel viso il sorriso della pacatezza.
Era emozionato quando ha parlato per la prima volta in piazza di San Pietro, ma non ha esitato a chiedere a tutti una preghiera per spostare l'attenzione  dalla sua figura al ruolo della chiesa.
Ha scelto un nome che è di buon auspicio perchè ci ricorda il santo dei poveri quasi a voler dire che la chiesa sceglierà questa nuova strada: lontana dai clamori e dai lussi, si avvicinerà ai bisognosi e ai poveri, ritornando alle origini.
Questo d'altronde è il desiderio di tutti noi cristiani e cattolici.

Che sia davvero un segno di forte cambiamento! Abbiamo bisogno di una fede più salda, di un' etica più forte e di un comune senso di fratellanza che ci porti a superare le ingiustizie esistenti e ci faccia comprendere il valore dell'amore universale che mai si affermerà se in una parte del mondo ci saranno poveri che muoiono di fame e di sete e in un'altra ci saranno ricchi che faranno morire i poveri derubando lo Stato dall'interno delle sue stesse Istituzioni. 

E' fumata bianca: Jorge Mario Bergoglio è Papa Francesco

Mercoledì, 13 marzo 2013 - 20:33:04
Il nuovo Papa c'è, la Chiesa universale cattolica ha il suo nuovo Pastore. Jorge Mario Bergoglio, italoargentino classe 1936, è stato eletto al quarto turno di votazione dai 115 cardinali riuniti nella Cappella Sistina. Si chiamerà Francesco I. E' il 266esimo successore di Pietro e subentra a Benedetto XVI che ha rinunciato al Pontificato il 28 febbraio. La fumata bianca dal comignolo è arrivata alle 19,06. C'è voluta quasi un'ora perchè la folla presente a San Pietro e tutti i fedeli collegati con Roma attraverso i media conoscessero l'identità del nuovo Pontefice. Dal cognome italiano - papa Bergoglio ha radici piemontesi - che ha infranto schemi e tradizioni scegliendo un nome sconosciuto nella storia del Pontificato. Francesco, il nome del santo poverello di Assisi.

Papa Francesco I ha invocato la benedizione dei cieli ma anche quella dei fedeli. Queste le sue prime parole: "Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo alla fine del mondo...ma siamo qui"

Nessun commento:

Posta un commento