domenica 25 dicembre 2016

Parto e parto...

Parto e parto...

A molti  il titolo “Parto e parto” potrebbe richiamare alla mente lo shakespeariano enigma “Essere o non essere”, ma non è la stessa cosa. Qui non c’è dilemma: trattasi di due realtà evidenti… evidenti agli occhi di chi sa cogliere l’essenziale.
“Parto e parto” è in sintesi l’essenza del presepe sapientemente ideato dal nostro parroco don Tonino, modellato dai suoi abili aiutanti ed esposto, sull’altare centrale, nella nostra chiesa della Natività di Maria Vergine, ai Colli di Fontanelle.

giovedì 1 dicembre 2016

La Costituzione NO, non si tocca!

Dietro agli spot solo inganno: la riforma della Costituzione italiana è una truffa.

-Mille ragioni per sbarrare il NO al prossimo Referendum-


Mancano pochi giorni al momento decisivo: siamo chiamati tutti noi, elettori attivi, ad esprimere, tramite referendum popolare, il nostro assenso o dissenso sulla riforma della Carta costituzionale proposta dal nostro governo.
E’ inutile fermarci sull’importanza dell’atto civico che ci riconosce la sovranità popolare nella nostra Repubblica Democratica, qual è appunto l’Italia, per dettato costituzionale.
Dopo una personale battaglia, condotta da mesi sui social word, in campo lavorativo e presso i “centri di ascolto e di riflessione”, voglio esplicitare i motivi del mio dissenso.

giovedì 1 settembre 2016

A Gubbio... camminando sui sentieri di San Francesco

Un itinerario davvero interessante quello organizzato a Gubbio, in Umbria, dal nostro parroco, don Tonino, per la nostra Comunità dei Colli di Fontanelle.
Eravamo in tanti e siamo partiti giovedì di buon mattino.
Il pullman ci aspettava in piazza. 
Siamo arrivati a Sigillo, frazione di Gubbio, verso mezzogiorno. Abbiamo consumato il pranzo a sacco in una prateria, destinata al pascolo estivo delle mucche e situata al centro dell'immenso parco di Monte Cucco. Subito dopo ci siamo incamminati lungo il pendio della montagna per andare a visitare la grotta sotterranea.
Qui siamo scesi nel pozzo Miliani, attraverso una ripida scala metallica, che ci ha portato nelle viscere della terra, a più di 27 metri di profondità, e poi, camminando in strette gallerie, tra cunicoli e strettoie, abbiamo ammirato stalattiti e stalagmiti di indubbia bellezza: infatti qui, nel sottosuolo, l’acqua, scorrendo tra le rocce ed erodendo e levigando le pietre nei millenni, ha creato sculture straordinarie e disegni in rilievo sulle pareti della grotta, ai quali ognuno di noi ha dato interpretazioni diverse in base alla propria immaginazione. A tratti le gallerie si allargavano in spazi enormi denominate sale e tra questa abbiamo visitato la Cattedrale e la Sal Margherita, mentre la guida ci ha fornito ragguagli sulla loro origine e sulla loro storia.


https://collidifontanelle.blogspot.it/2016/08/gubbio-scalata-del-monte-cucco-e-visita.html


Ripreso il viaggio siamo arrivati nel tardo pomeriggio nella città di Gubbio e, dopo la sistemazione nelle stanze, siamo andati a visitare la Chiesa eugubina di San Francesco d’Assisi, e qui ci siamo fermati a meditare sulla vita del santo e soprattutto sull’incontro che ebbe con il lupo vorace.
In questa chiesa, costruita sulla proprietà della famiglia Spadalonga, amici di Francesco, è  inglobata anche una parte della loro antica abitazione: quella dove presumibilmente Francesco ricevette oltre ad una calorosa accoglienza anche il primo saio.


https://collidifontanelle.blogspot.it/2016/08/gubbio-scalata-del-monte-cucco-e-visita.html

Il mattino successivo siamo andati a visitare il Centro Storico della città e abbiamo ammirato la bellezza delle antiche chiese locali che conservano all’interno opere d’arte, sculture, storie e tradizioni locali che ben attestano la fama di Gubbio, considerata da sempre come una delle più belle città culturali e religiose dell’Italia.

https://collidifontanelle.blogspot.it/2016/08/gubbio-visita-alla-chiesa-eugubina-di_92.html

Nel pomeriggio, dello stesso giorno, ci siamo fermati in albergo per meditare su quanto stavamo apprendendo, camminando sui sentieri di San Francesco.
Sabato, nel terzo giorno di vacanza, abbiamo raggiunto con il pullman la parte alta di Gubbio, fermandoci sul Monte Ingino per visitare il santuario di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio. Qui sono custoditi i famosi ceri di Gubbio: un’opera in legno che viene portata in processione dagli eugubini una volta all’anno, alla festività del santo Patrono, con il rito solenne, popolare e antichissimo, della Corsa dei Ceri che si svolge sul tratto più ripido della salita da Gubbio.
Un veloce giro in funivia per ammirare dall’alto il panorama della città e poi, tutti, in gruppi liberi, ce ne siamo andati in giro, per esplorare la zona del parco.

https://collidifontanelle.blogspot.it/2016/08/gubbio-monte-ingino-santuario-di.html

A sera ci siamo deliziati con un allegro Karaoke/corrida che ci ha permesso di ballare e cantare tutti insieme.
Domenica, a conclusione del percorso, siamo ritornati di nuovo nella Chiesa di San Francesco per attraversare tutti insieme la porta santa dell’anno giubilare, dedicato alla Misericordia divina.
A tardi sera, siamo rientrati in parrocchia, tutti contenti per questa bella esperienza spirituale vissuta in serenità, tra passeggiate, visite, giochi, momenti di relax e di riflessione.

https://collidifontanelle.blogspot.it/2016/08/gubbio-monte-ingino-santuario-di.html


La parola ai partecipanti:



Grazie a don Tonino e a tutti i compagni del gruppo per questo splendido cammino di fede a Gubbio. 

È stata una bellissima esperienza, innanzitutto per i magnifici luoghi visitati; anche le grotte, il cui ingresso ci aveva impaurito, si sono rivelate un modo per avvicinarci al mistero di Dio. 
È stata una bella esperienza per i momenti di preghiera e di fratellanza vissuti insieme che hanno avuto il culmine nel percorso giubilare nella chiesa di s. Francesco e nella S. Messa. 
Grazie a tutti, Teresa Esposito.

Itinerario spirituale ma soprattutto esperienza di condivisione, la vacanza spirituale a Gubbio è stata un'esperienza arricchente sotto molti punti di vista. 
Mi scopro tornata a casa diversa e più ricca e tutto ciò grazie alle persone nuove incontrate ma anche alle vecchie conoscenze riscoperte, ai ragazzi entusiasti e ai bambini instancabili, al Don che ci ha accompagnato, alle esperienze emozionanti e ai tranquilli camminamenti sulle orme di Francesco. 
Sopra tutti però devo ringraziare il lupo e l'avermi concesso di fare la sua conoscenza.
L'ho guardato negli occhi e ci ho visto tante cose, tanti atteggiamenti ingiuriosi, tante diversità mal digerite, tanti stranieri scacciati, tanti poveri abbandonati, tanti animali maltrattati, tanti malati rifiutati, tante povertà dell'essere umano. Non so se i miei peccati sono stati rimessi al passaggio di quella porta "santa" per volere degli uomini ma l'importante è aver trovato una strada e cercare altre porte da cui passare. 
Grazie Vittoria

sabato 20 agosto 2016

Mamma mia, che sorpresa!!!

E’ un giorno come un altro, entro in classe e mi siedo. Guardo i miei alunni, tutti attenti e motivati, e, contenta, mi appresto a far lezione.
Ho da poco iniziato a introdurre l’argomento e subito nasce il dibattito: discutiamo e a domanda rispondo, non disdegnando approfondimenti e agganci a discorsi già fatti.
All’improvviso, sentiamo un lieve tocco alla porta: sebbene sia solo socchiusa e si potrebbe entrare tranquillamente, senza bussare, capiamo che qualcuno chiede di entrare; intravediamo un abito lungo e bianco. Concesso il permesso, Lui entra in punta dei piedi e, sorridendo, ci saluta, lasciandoci tutti a bocca aperta per la sorpresa.
Nessuno si aspettava una sua visita: d’altronde era impensabile!

venerdì 5 agosto 2016

La magica notte di San Lorenzo

Stelle cadenti... a suon di note


Tutti insieme, in allegria, nella magica notte di San Lorenzo, sulla spiaggia illuminata dalle stelle e rallegrata dalla melodia della risacca.

Vi aspettiamo numerosi, per una nottata da sogno, presso la Conca del Sogno!!!!

lunedì 1 agosto 2016

Gubbio: passeggiando per le vie del Centro Storico... (3)

Gubbio:monte Cucco e visita alle grotte sotterranee (1)


Gubbio: meditazione, sport, giochi e relax per tutti (5)




Gubbio: Monte Ingino - Santuario di Sant'Ubaldo (4)




Gubbio: visita alla Chiesa eugubina di San Francesco (2)




Il discorso di Papa Francesco ai giovani

Il bellissimo discorso di Papa Francesco, assolutamente da leggere e condividere:

"Puoi aver difetti, essere ansioso e vivere qualche volta irritato, ma non dimenticate che la tua vita è la più grande azienda al mondo. Solo tu puoi impedirle che vada in declino. In molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano. Mi piacerebbe che ricordassi che essere felice, non è avere un cielo senza tempeste, una strada senza incidenti stradali, lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni.

martedì 26 luglio 2016

Nasce oggi il blog dedicato ai Colli di Fontanelle, al nostro bel paese.

La struttura di questo blog si richiama a quella del sito ufficiale, per evitare discordanza e discontinuità di percezione e di navigazione.
Tutti i post pubblicati sul sito sono stati inseriti, in ordine sparso, nei post di questo mese per essere archiviati prossimamente come "memoria storica" del recente passato del paese.
Molte pagine sono ancora in allestimento e  altre mancano ancora dei link di connessione. Questo ulteriore lavoro sarà fatto nei prossimi giorni e, dopo, il blog rimarrà attivo e sarà aggiornato quotidianamente, dopo la pausa estiva. 
Nella foto, l'interfaccia del nostro sito che mostra nel contatore il numero delle pagine visitate. 

A tutti questi nostri utenti un sentito grazie.  

N.B. Questo blog conserverà la natura o lo spirito del prodotto amatoriale.

sabato 23 luglio 2016

Un falò... ed è subito festa! (2015)

Un falò… per riscaldare i cuori nelle notti buie della vita
“Ho acceso un falò/ nelle mie notti di luna/ per richiamare gli ospiti…” Ada Merini ricorda così il suo vano tentativo di attirare a sé la gente per cercare di uscire da quella solitudine esistenziale che l’attanagliava, soprattutto di notte ovvero nei momenti di maggior bisogno. Però il suo falò si spense, senza che nessuno si fosse fermato a guardare.
Tutt’altro è accaduto ieri, ai Colli di Fontanelle, allorquando, su invito di don Antonino,  il parroco del paese, si è riunito, intorno a un grande e sfavillante falò, un gran numero di fedeli, per vivere un momento di vera convivialità.
La serata è iniziata in Chiesa con l’esibizione del coro dei bambini dell’A.C.R. che hanno interpretato mirabilmente un vasto repertorio di canti natalizi, tanto che non sono mancati gli applausi. Anzi essi, scroscianti e sentiti, immancabilmente, si sono ripetuti alla fine di ogni canto evidenziando, di volta in volta, l’alto indice di gradimento dei presenti.
Subito dopo, tutti fedeli si sono riuniti nei locali della Parrocchia per trascorrere un po’ di tempo tutti insieme: si sono formati gruppi di persone di ogni età, bambini, giovani, adulti e anziani.
Qui, gli organizzatori hanno sorpreso un po’ tutti con le loro preparazioni culinarie: hanno offerto pasta a sugo, pasta e fagioli, zeppole e castagne, vin brulé e spumante.
La serata è così trascorsa piacevolmente tra chiacchiere e risate, tra racconti e ricordi.
Di tanto intanto si è visto qualcuno andare ad attizzare il fuoco in modo da tener viva la fiamma.
Sarà stato il calore del fuoco o la gioia della condivisione, ma nessuno ha  avvertito il morso del gelo della notte già alta.
Eventi semplici e gioiosi come questi inducono a riflettere.
Ma fa che siano davvero l’antidoto alla solitudine esistenziale dei nostri tempi, come sosteneva la Merini!
Se così fosse, accendiamoli tutti questi falò, perché solo così, con l’incontro si favorisce la relazione  e la comunicazione!

Complimenti a don Antonino e ai suoi collaboratori per questa bella iniziativa!

A Tavola con la principessa Costanza -Treggiano-Sa (2015)

Alla tavola della principessa Costanza

Mamma, che giornata?
Sono distrutta.
Ho girovagato per tutto il paese
camminando a piedi per vie irte e scoscese;
ho incrociato giullari, patrizi e plebei;
ho duellato con la spada,
ma ho rischiato di essere accoltellata.
Nelle officine sono entrata
e con le erbe mi sono curata.
Infine un artista mi ha ritratta
ma solo il sorriso era intatto.
Solo sul tardi, ho incontrato la principessa Costanza con il consorte
e con loro mi sono fermata.
Che giornata!
Sono desta eppur mi sembra di aver sognato:

nel Medioevo mi sono trovata e alla tavola della principessa ho mangiato.

Stabat Mater con la Camerata Sorrentina (1 aprile 2014)

1 aprile 2014

LA “CAMERATA SORRENTINA”
IN CONCERTO
AI COLLI DI FONTANELLE  

È confermato! Il concerto musicale eseguito dalla “Camerata Sorrentina”, al centro dell’iniziativa “A chilometro zero”, che sta riscuotendo successo in tutta la nostra Penisola, si terrà anche ai Colli di Fontanelle. A volerlo è stato il giovane parroco del paese, don Antonino De Maio, fratello del violinista, Luigi De Maio, emerito componente del gruppo. 
L’appuntamento è per domenica prossima, 6 aprile, alle ore 20.00, nella Chiesa della “Natività di Maria Vergine”, allorquando avremo l’occasione di assistere ad uno spettacolo musicale dal vivo, eseguito da soli musicisti delle nostre parti.
Si tratta di un evento raro per il paese  che in questo modo parteciperà direttamente alle iniziative religiose promosse dalla chiesa  in preparazione alla Pasqua.
Lo scopo    dell’evento è quello di avvicinare i fedeli alla Musica sacra che con le sue note, struggenti e coinvolgenti, parla a tutti.
Nell’occasione, la Camerata Sorrentina, composta da quattro musicisti e due cantanti,  eseguirà lo “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi.
Questa suggestiva melodia gregoriana servirà a ricordare  ai fedeli la passione di Gesù, vissuta da Maria, sua madre, non come un fatto di dolore, ma come un atto d’amore condiviso.  
Il testo più che come canto si porrà come una preghiera, composta e silenziosa, che, nel rispetto della dignità del dolore di Cristo, inviterà tutti i presenti a non dimenticare l’amore della Madre Celeste che partecipa alla passione del Figlio.
Avremo così l’opportunità di unirci anche noi al dolore di Maria, ai piedi della croce, attraverso la musica e il canto di questo gruppo musicale che riesce sempre a stupire e ad avvincere l’uditorio per l’originalità delle interpretazioni perché nelle loro esecuzioni le sublimi voci delle cantanti del gruppo fondendosi con il suono melodioso delle vibrazioni delle corde dei violini dei musicisti, toccano immancabilmente anche le corde del cuore. 
E, se è vero che cantare è pregare due volte, allora non ci resta che recarci in Chiesa, domenica prossima, per vivere tutti insieme questo straordinario momento di sano raccoglimento nell’attesa di vivere pienamente la gioia della Pasqua.

                                                      Anna Guarracino





Messa rionale: fare chiesa anche fuori dalla chiesa (5 maggio 2014)

5 maggio 2014:
Fare chiesa anche fuori dalla chiesa

Abbiamo iniziato il mese mariano con le Messe rionali e abbiamo fatto chiesa anche fuori dalla chiesa.




E' bello per la comunità cristiana incontrarsi anche in spazi privati, diversi dai consueti luoghi sacri, e pregare insieme per sentirsi ancor più pellegrini in viaggio verso la stessa meta.





Grazie alla disponibilità del nostro parroco, don Tonino De Maio, l'esperienza si ripeterà ancora, per tre volte a settimana, secondo il programma degli incontri.
Sarà un modo diverso di stare insieme, di pregare, di socializzare e di riflettere sulla nostra vita che, minata dai condizionamenti pressanti della società, rischia di perdere di vista l'essenza stessa del nostro essere cristiani, in cammino.
Programma:


Buona Pasqua 2014 (19 marzo 2014)

19 marzo 2014
 Campane di Pasqua
(di Gianni Rodari)

Campane di Pasqua festose
che a gloria quest'oggi cantate,
oh voci vicine e lontane
che Cristo risorto annunciate,
ci dite con voci serene:
"Fratelli, vogliatevi bene!
Tendete la mano al fratello,
aprite la braccia al perdono;
nel giorno del Cristo risorto
ognuno risorga più buono!"
E sopra la terra fiorita,
cantate, oh campane sonore,
ch'è bella, ch'è buona la vita,
se schiude la porta all'amore.


La Camerata sorrentina in concerto (Aprile 2014)

Aprile 2014
 Raramente in chiesa si è udita Musica Sacra così estasiante ed emoziante come quella che abbiamo ascoltato, durante il concerto della Camerata Sorrentina.
I numerosi fedeli presenti hanno accolto l'evento con entusiasmo: tutti hanno gradito la performance artistica dei musicisti; hanno partecipato commossi e in silenzio e solo alla fine dell'esibizione si è elevato un sentito applauso. 

Bella iniziativa!

 






Concerto di Musica Sacra ai Colli di Fontanelle (4 aprile 2014)

4 aprile 2014
Studio e ricerca, amore e passione, affinità e creatività… questo è la “Camerata Sorrentina”.  

E’ già di alcuni giorni fa la notizia del concerto di Musica Sacra che si terrà Domenica 6 aprile, alle ore 20,00, nella Chiesa della Natività di Maria Vergine, ai Colli di Fontanelle,  grazie  all’iniziativa “Musica a km 0”,  promossa dal gruppo “Camerata Sorrentina”.
Ma chi sono i musicisti di questo gruppo?
Ci risponde don Antonino De Maio, il parroco del paese:
-“Trattasi di professionisti della nostra Penisola che si incontrano regolarmente per suonare e prima ancora per studiare la musica “amata” e arricchirsi l’un l’altro delle proprie differenti esperienze professionali”. E aggiunge: “Pur amando e apprezzando la moderna e dotta filologia, non disdegnano di adoperare strumenti inusuali o moderni ed anche elettronici con l’intento primo di ricercare l’emozione non tanto intellettuale o colta, ma uditiva e sensoriale. Questo momento musicale scaturisce dalle affinità tra scelte di studio, congenialità dei luoghi, particolarità di incontri ed occasioni”.
Lo scopo dunque del gruppo è solo quello di suonare insieme, serenamente, senza fretta e senza ansia, per poter arrivare direttamente ai cuori degli ascoltatori ed estasiarli con le vibranti note delle loro melodie.
Fanno parte del gruppo “Camerata Sorrentina” i musicisti della Emma Innacoli – Soprano, Candida Guida – Contralto, Luigi De Maio – violino, Giuseppe Astarita – violino, Gaetano Ambrosino – viola, Catello Tucci – Violoncello. Fulvio Di Nocera – Contrabbasso, Lauro Castellano – Basso continuo, Michele De Martino – Mandola.
Sarà bello domenica andare ad ascoltarli; condividerli, applaudirli e ringraziarli per questa loro passione, messa a disposizione di chi ancora si vuole lasciare attrarre dal fascino travolgente della vera musica.
                                                                                 
                                                                Anna Guarracino

Tombola animata ( 1 gennaio 2014)

Ricordo a tutti la tombolata Animata del 2 gennaio che vedrà come protagonisti 90 ragazzini travestiti dal numero della Smorfia Napoletana che hanno avuto in sorteggio.
Tutti gli adulti potranno partecipare acquistando al momento le CARTELLE che saranno vendute in gruppo di tre.
Chiunque voglia partecipare può farlo, ma deve munirsi di penna per cancellare i numeri man mano che usciranno.
Simpatici premi andranno ai fortunati che faranno ambo, terno, quaterna, quintina e tombola, mentre altri cinque premi verranno assegnati ai bambini/ragazzi meglio travestiti da numero come da Smorfia Napoletana.
Il ricavato dalla vendita delle cartelle sarà consegnato a don Antonino De Maio, a beneficio della chiesa che necessita di ristrutturazione dei locali.
Venite numerosi... ci divertiremo insieme.
 La kermesse si svolgerà in piazza Carlo Sagristani alle 17,30  se serà bel tempo, diversamente ci sposteremo nei locali del Centro Culturale "Nuovi Orizzonti".
Non mancate!

Questa è una buona occasione per trascorrere sapientemente un po' di tempo tutti insieme, senza limiti di età.

Ultimi giorni d'iscrizione per la tombolata animata (25 dicembre 2013)

25 dicembre 2013
Ragazzi, mancano pochi numeri da sorteggiare per la tombola animata del 2 gennaio. Chi ancora non si è iscritto la faccia al più presto recandosi in Sagrestia o rivolgendosi alle catechiste del paese.
Vi aspettiamo il 2 Gennaio.



Augurio alla comunità dal nuovo parroco (26 settembre 2013)


Questa foto mi dà l'occasione di rivolgere un augurio alla comunità Natività di Maria Vergine ai Colli, che da ieri sera mi è stata affidata. Sotto le braccia di Gesù è scritto: "Se tutti i popoli del mondo volessero darsi la mano"; ai piedi della croce un'altra scritta: "Gesù è il primo della cordata".
Auguro a tutti noi di lasciarci prendere per mano da Gesù che è il Primo della cordata, è Lui che mette in sicurezza il cammino sul sentiero che percorrerà con noi!
Buon cammino a tutti!
Dal vostro parroco don Tonino De Maio.



Nuovo parroco ai Colli di Fontanelle...(26 settembre 2013)

26 settembre 2013

Don Antonino De Maio, da questa sera, è parroco  della Comunità religiosa dei Colli di Fontanelle.

La Messa per l’insediamento è stata celebrata dal vescovo, don Franco Alfano.

La chiesa della Natività di Maria Vergine, già in prima serata, era gremita di gente:i fedeli erano costipati  persino in sagrestia e sugli scalini della navata del Sacro Cuore di Gesù, e pertanto molti, arrivati in ritardo,  sono stati costretti a rimanere fuori dalla chiesa e hanno assistito alla funzione religiosa dall’esterno.

Alla cerimonia, oltre al Vescovo, erano presenti anche numerosi sacerdoti tra i quali don Mario, don Pasquale, don Fabio, don Vincenzo e  don Domenico.

Il rito è stata molto emozionante e coinvolgente soprattutto nel momento in cui don Antonino ha rinnovato le promesse sacerdotali in presenza del Vescovo che gli ha conferito la nomina a parroco dei Colli di Fontanelle.

In chiesa c'era aria di festa: da una navata si elevavano i canti dei coristi mentre dall’altra si sentiva il vocio dei bambini del paese che, seduti ai piedi dell’altare, hanno partecipato attivamente alla Messa, soprattutto al momento dell’offertorio allorquando hanno consegnato doni simbolici nelle mani del Vescovo che, a braccia aperte, li ha colti accarezzandoli sul capo uno dopo l’altro, mentre una catechista spiegava il significato delle offerte portate.

I momenti di preghiera sono stati interrotti  più volte, anche dai fedeli che hanno sentito il bisogno di esprimere la loro gioia attraverso scroscianti applausi a testimonianza della loro entusiasmante partecipazione all’evento religioso.

E' stata un’accoglienza davvero calorosa quella riservata al giovane parroco, don Antonino.

Molti ringraziamenti sono stati indirizzati anche al vescovo, don Franco, per la sua disponibilità e attenzione ai bisogni spirituali della comunità cristiana del paese.

Commovente è stata, a conclusione della Messa, anche la lettura dall’altare della lettera di benvenuto che i parrocchiani hanno scritto per don Antonino De Maio.

Infine, fuori dalla chiesa, a fine cerimonia, è stato organizzato un festoso momento di socializzazione con taglio della torta augurale e distribuzione di dolciumi locali.
 Segue la lettera di benvenuto:
-Questa sera la nostra comunità cristiana dei Colli di Fontanelle è in festa!
Gioia e commozione sono nei cuori di ognuno di noi.

Una firma in calce ad una e-mail in riposta ad una nostra sentita preghiera fu già il segno divino che qualcosa di buono stava per accadere e ci fece sperare.

Altri incontri, altre richieste, preghiere ed esortazioni, speranze e aspettative, ci hanno portato qui, a questo evento straordinario, segno per noi di un vero cambiamento… sinonimo di rinnovamento.

Oggi, finalmente, vediamo le nostre attese soddisfatte e un grazie dal profondo dei nostri cuori va certamente al nostro vescovo don Franco che tanto si è prodigato per noi.

Intanto, l’attesa, un po’ prolungata, a cui ci ha destinato, non è stata vana, spiritualmente parlando, perché ci ha permesso di conoscere don Tonino Minieri, che, venuto in parrocchia, in punta di piedi, nel momento del dolore, standoci accanto e prendendoci religiosamente per mano, con pazienza e amore cristiano, ci ha indicato una nuova via.

Con lui abbiamo tracciato un ponte ideale tra un passato tradizionale e un presente ancora confuso e incerto. E su questo ponte con lui ci siamo incamminati per cercare la strada del futuro. Una strada appena intrapresa che a stento proseguiamo, ma l’arrivo tra noi di don Antonino De Maio ora ci fa ben sperare.

Caro don Antonino, sei il benvenuto tra noi e ti ringraziamo per aver accettato l’invito di don Franco, nostro fratello vescovo, attento più che mai ai nostri bisogni umani e spirituali.

A Lui ci siamo rivolti nel momento dello sconforto per chiedergli un’attenzione caritatevole perché forte è in noi l’esigenza di una guida spirituale, sicura e costante, che ci affianchi nel cammino.

La strada del futuro che ti chiediamo di percorrere insieme a noi, non è tutta “rose e fiori”. Sappiamo bene che è tortuosa, irta di difficoltà con tratti scoscesi e noi, caro don Antonino, ti avvertiamo, non siamo neppure tanto allenati.

La nostra comunità ha bisogno di andare avanti, ma ancora non siamo capaci di tener il passo camminando tutti insieme; ancora non siamo capaci di condividere la fatica del percorso, sentendoci fratelli in fede e in azione.

Tuttavia, la voglia di partire è presente in tutti noi e per questo non ti lasceremo camminare da solo: mettiamo le nostre risorse, umane e materiali, a tua disposizione con la speranza di non tardare oltre la ripresa.

Si apre per noi un nuovo capitolo… altre pagine di storia vogliamo scrivere e, all’ombra della tua guida spirituale, con l’esempio del Signore, vogliamo sentirci finalmente comunità cattolica in cammino, famiglia solidale, fratelli cristiani, persone in crescita, sulla strada dell’Amore.

Stiamo tutti schierati, sulla linea di partenza.
Dacci il via don Antonino!
Aiutaci a riprendere il cammino, scuotici, consigliaci e indirizzaci per la via…


BENVENUTO TU SIA TRA NOI, CARO DON ANTONINO!

                               
 I parrocchiani della Comunità dei Colli di Fontanelle


 TRE FOTO-RICORDO DELL'EVENTO




Insediamento del nuovo parroco ai Colli...(25 settembre 2013)

25 settembre 2013

Giovedì 26 settembre nella comunità cattolica dei Colli di Fontanelle si insedierà il nuovo parroco, Don Antonino De Maio.
Alle ore 19.00, nella chiesa locale, intitolata alla Natività della Vergine Maria, sarà celebrata la Messa dal vescovo don Franco Alfano.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Dopo la Messa, i presenti si riuniranno con il vescovo e il nuovo parroco, nello spazio antistante la Chiesa per la festa di benvenuto.

Chi vuole può preparare per l'occasione qualche prelibatezza della gastronomia locale.

Prima Messa per don Antonino Minieri a Sorrento (9 settembre 2013)

Avviso:

Sabato 14 settembre c.a. don Antonino Minieri celebrerà la sua prima Messa nella nuova Parrocchia di assegnazione, a Marano (Sorrento). 

Chiunque voglia partecipare alla funzione religiosa può farlo e può servirsi del pullman privato che partirà dai Colli alle ore 18.00. 

La prenotazione può essere  fatta al più presto al miniMarket Issimo di Rita Guarracino, fino ad esaurimento posti.

                 Vi aspettiamo in tanti





Massa Lubrense - IV tappa-Preghiera itinerante (7 luglio 2013)

7 luglio 2013
IV Incontro: preghiera itinerante
Sul tuo cammino brillerà la luce
 Chiesa parrocchiale "Santa Maria delle Grazie" di Massa Lubrense

Todo cambia...
Cambia ciò che è superficiale
e anche ciò che è profondo
cambia il modo di pensare
cambia tutto in questo mondo.
Cambia il clima con gli anni
cambia il pastore il suo pascolo
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano.
Cambia il più prezioso brillante
di mano in mano il suo splendore
cambia nido l’uccellino
cambia il sentimento degli amanti.
Cambia direzione il viandante
sebbene questo lo danneggi
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano.
Cambia, tutto cambia
cambia, tutto cambia
cambia, tutto cambia
cambia, tutto cambia.
Cambia il sole nella sua corsa
quando la notte persiste
cambia la pianta e si veste
di verde in primavera.
Cambia il manto della fiera
cambiano i capelli dell’anziano
e così come tutto cambia
che io cambi non è strano.
Ma non cambia il mio amore
per quanto lontano mi trovi
né il ricordo né il dolore
della mia terra e della mia gente.
E ciò che è cambiato ieri
di nuovo cambierà domani
così come cambio io
in questa terra lontana.

Cambia, tutto cambia…”.