sabato 16 luglio 2016

La magia dell'incanto di Natale..., a Salerno ( 23 novembre 2013)

E’ a Salerno la magia dell’incanto.

di Anna Guarracino

Basta percorrere pochi chilometri da Sorrento per trovarsi già in pieno clima natalizio e respirare la gioia della festa anticipata: è a Salerno la magia dell’incanto!
E’ sufficiente inoltrarsi nei vicoli e nelle piazze della città o passeggiare nei viali della sua Villa Comunale per provare l’insolita sensazione dell’arrivo precoce della festa più attesa dell’anno.
Tra luci scintillanti, effetti speciali, e allegri colori, si percorrono, a passi lenti e con gli occhi spalancati, le strade del giardino incantato per ammirare lo scenario straordinario delle luminarie natalizie.
Il profumo delle caldarroste e l’odore dolciastro dello zucchero filato esaltano ancor più l’aria della festa e invitano i visitatori, soprattutto i piccoli,  all’assaggio del loro squisito sapore.
Allietano il cammino le note struggenti dei suonatori ambulanti mentre altri artisti si esibiscono attirando l’attenzione dei presenti.
La tranquillità è assicurata dal passaggio pedonale che vieta o limita  il traffico dei autoveicoli, mentre le attraenti vetrine dei negozi, aperti fino a tardi, non escludono la possibilità dello shopping serale.
Che dire! Trovarsi improvvisamente a passare sotto fantastiche gallerie di luci scintillanti e/o ad ammirare i luminosi animali del bosco o gli straordinali abitanti del fondale marino è qualcosa di indescrivibile: nessun può uscirne senza lasciarsi impressionare nello spirito.
Le grida di gioia, soprattutto dei bambini, i commenti del momento e gli sguardi sbalorditi fanno capire che lo spettacolo è a tutti ben gradito.
Ma ciò che più è da osservare è l’uso intelligente del materiale riciclato che, a mo’ di monito, fa capire quanto sia importante deliziarsi con poco, curando  l’economia dei costi e salvaguardando l’integrità dell’ecosistema ambientale. Difatti, tutte queste festose decorazioni sono di semplici plastica, riciclata e ricolorata, che, manipolata da mani artistiche e illuminata da semplici fasci di luce, è stata trasformata in deliziosi fiori, allegri clown, astri e segni zodiacali, tappeti volanti e attraenti animali.
Insomma il tutto è da vedere e, una volta tanto, non sprechiamo i complimenti a chi davvero li merita.
L'articolo è su: "Penisola- Magazine"






















































Nessun commento: