mercoledì 20 luglio 2016

Cronaca di un giorno di festa: la tradizione degli Altari (18 luglio 2010)

 18 luglio 2010: Festa degli Altari

Da noi la tradizione è tradizione è nulla la smentisce.
Come ogni anno Domenica 18 luglio 2010 si è tenuto il rito del Corpus Domini che qui ai Colli di Fontanelle si celebra con la Festa degli Altari la cui costruzione inizia il giorno prima della ricorrenza religiosa e impegna la gente del posto in un lavoro stressante e faticoso che per fede viene fatto con amore e con meticolosità sotto i cocenti raggi del sole estivo.
La tradizionale sfida tra i Colli di "sopra" e quelli di "sotto" tacitamente continua a esserci anche se noi del posto in nome di una pseuda-modernità facciamo finta di ignorarla. Non manca però anno che non si senta il solito ritornello: "L'altare di sopra è più lavorato!";  "L'altare di giù è più bello" e cosi via...
E così il rito si ripete, anno dopo anno.
Certo che che al di là dei commenti popolari emerge sempre la bravura e la creatività degli organizzatori che trasformano l'evento in una manifestazione religiosa, locale e corale, di vera devozione cattolica a Cristo Gesù, modello di vita esemplare, guida sicura nel travaglio della vita, conforto nei momenti di dolore. 
Per me, collinese oriunda, la festa è anche ricordo.
Ricordo di momenti felici trascorsi con i miei familiari, fervidi cattolici e convinti sostenitori della valenza formativa delle tradizioni religiose.
Ed è in nome di questo ricordo e di queste convinzioni che ogni anno mi diverto a documentare l'evento.
Anche quest'anno l'ho fatto e iniziando dall'altare di "sopra" sono arrivata a quello di "sotto" fotografando di ognuno gli aspetti più significativi, i momenti più rappresentativi e i particolari più creativi e artistici.
Sono stata affiancata in questo lavoro di cronaca amatoriale da giovanissimi ma bravissimi fotoreporter che, come me, condividono la passione per la pubblicazione on line, considerata come una valida modalità di archiviazione e di documentazione dei vissuti degni di ricordo.
Alcuni degli scatti realizzati sono di seguito riportati.
Buona visione!

Altare di sopra con giardinetti, aiuole e tradizionali tappeti in segatura colorata.










Organizzatori:



Altare di sotto con simbologia e preparazioni floreali.





I FIGURANTI:



GLI ORGANIZZATORI:














Nessun commento: