martedì 19 luglio 2016

GAMES-ESTIVI: -Una Pagina di Storia (30 luglio 2008)

La Storia 
Tanti, tanti anni fa, venne a vivere sui Colli di Fontanelle una tribù indiana, degli Shawnee, reduce dalle  persecuzioni americane ad opera  del generale George Custer e dei colonialisti.
La tribù era composta da indiani, selvaggi e schivi, estremamente legati alle proprie tradizioni, che  si insediarono nella zona boschiva del paese e vivevano appartati, nelle loro piccole tende, dedicandosi prettamente alla caccia e alla agricoltura.
C’erano tra loro adulti e bambini, maschi e femmine, e tutti erano riservati al massimo, tanto che poco gradivano le ingerenze degli abitanti locali, chiamati “Visi pallidi”. Questi ultimi si erano resi invisi agli indiani per la loro sfacciata curiosità che spesso li spingeva a invadere il loro territorio e a sbirciare  nel loro accampamento. Tra le due razze perciò non scorreva buon sangue tanto è che spesso vennero alle armi per futili motivi.
Questi indiani erano ritenuti da tutti ricchi perché, benché non conoscessero il valore economico dell’oro, ne possedevano una grande quantità. Per loro, questo metallo era soltanto un semplice “materiale buono” per  la sua particolare duttilità: lo usavano difatti, senza parsimonia, per costruire gli utensili di uso quotidiano e per ornare i loro totem.
Alcuni “bianchi”, cowboy e avventurieri del posto, venuti a conoscenza di questi fatti, cercarono in ogni modo di appropriarsi di questa loro ingente ricchezza. Di qui le ingiustificate e continue intrusioni e incursioni nel campo indiano che spesso sfociavano in miserevoli lotte o addirittura in violenti scontri.
A dire il vero, gli indiani sapevano difendersi bene e, allorquando capirono che gli oggetti d’oro in loro possesso facevano gola ai visi pallidi del posto, si adoperarono con scaltrezza e intelligenza per nasconderli in un posto segreto, conosciuto solo da loro e reso sempre più inaccessibile ai nemici.
Fu così che il loro “tesoro”, ritenuto di valore inestimabile, venne posto in salvo. Da allora in poi nessuno ne ha saputo più nulla. In tanti l’hanno cercato ma nessuno l’ha mai trovato.
Eppur si sa che esso è ancora lì dove fu posto dagli indiani. Essi si trasmisero oralmente le coordinate del luogo, da padre in figlio, da generazione in generazione, senza mai tradirsi.
I più saggi tra loro trascrissero su pezzi di pelli di bisonte, portati dall’America, alcuni indizi, costituiti per lo più da segni indecifrabili e incomprensibili e da misteriosi enigmi.
Noi abbiamo raccolto tutte le testimonianze trovate: i segni e i disegni, gli enigmi e gli indovinelli… e ora vogliamo cercare di interpretarli per porre fine a quella estenuante ricerca che negli anni ha stremato tanta gente illustre che delusa ha dovuto rinunciare per sempre al favoloso “tesoro degli indiani”
Adesso, insieme a voi, tenderemo di risolvere l’arcano.         Di certo sappiamo che l’odierna tecnologia a poco ci servirà.
Meglio è risalire alla originale cultura degli indiani e cercare di interpretare segni, fatti e circostanze con il loro senso di giudizio sapendo che quel popolo viveva a stretto contatto con la natura e nel totale rispetto delle sue leggi per non  alterare l’armonia del creato, gradita al “grande spirito Manitou” .
È come dire: “Chi non sa leggere nel libro della natura, al pari degli indiani, mai capirà e nulla troverà”.
A tutti gli audaci che, come noi e con noi, tenteranno questa straordinaria avventura,  liberandosi dalla modernità e dalla comodità e calandosi  nelle vesti del popolo indiano, auguriamo di riuscire laddove in tanti hanno fallito. Auugh!!!
                     
A tutti buona caccia!!!!

                                                                                                         Il Comitato



-------------------------------------------------
-Ogni squadra sarà composta da 40 elementi così suddivisi per fasce d'età:
  • 10 CONCORRENTI IN FASCIA
  • 6-10 ANNI        
  • 11-16 ANNI
  • 17-21 ANNI
  • 22-90 ANNI
Parteciperanno alle gare solo gli iscritti, mentre gli altri avranno esclusivamente il ruolo di coadiuvatori -sostenitori
Il prossimo incontro per la consegna delle prime indicazioni è stato concordato per Lunedì 28 Luglio alle ore 21.00 nei locali del Centro "Nuovi Orizzonti"

NON MANCATE!!!!
----------
Per ulteriori notizie cliccare sul link:
Games Contrade

----------

Nessun commento: