sabato 23 luglio 2016

Gli altari... tra fede e tradizione (24 giugno 2013)

24 giugno 2013
Il rito degli altari 
tra quadri viventi e petali di fiori

Fede e impegno animano la festa degli altari ai Colli di Fontanelle che ogni anno si svolge con una processione che, partendo dalla chiesa, va da un altare all'altro: quello di su e quello di giù.
Gli altari si ergono maestosi e belli al centro delle rispettive piazzole del paese e ogni anno incantano i fedeli per la loro grandiosità in termine di rappresentazione floreale dei simboli religiosi del Corpus Domini e di originalità degli altri elementi utilizzati per prepararli.
Il lavoro e l'impegno profuso dagli organizzatori è immane ed è costante nei giorni che precedono la festa.
In particolare la raccolta dei fiori viene fatta anzitempo perchè ne occorrono molti e di diversi colori per favorire, con l'incollatura dei loro petali, il gioco delle sfumature e del chiaro-scuro delle immagini disegnate e per preparare il bellissimo tappeto sul quale poi deve passare il SS. Sacramento al momento della benedizione eucaristica.

Gli altari alla fine dell'allestimento appaiono in tutta la loro bellezza e chiedere ai Collinesi qual è il più bello è una vera offesa perchè le parti difendono a denti stretti il loro operato e ognuno parteggia per quello della parte a cui appartiene.











Nessun commento: